Indice articoli Home

L'OTTO MARZO È FESTA?

La televisione ce la mostra come sapete: donna oggetto, continuamente intenta a stuzzicare la fantasia degli uomini; dolce bocconcino da addentare; selvaggia e aggressiva; topolona protesa a succhiare il formaggio; brivido rosso Martini dry; sesso senza amore.

La realtà è molto diversa da quello che appare in TiVu e nelle gigantografie murali. La donna è ancora quella di un tempo, costretta a rientrare presto la sera; stuprata all'angolo di strada e decisa, nove volte su dieci, a non denunciare l'aggressore; e quando lo fa, rischia di trovarsi sul banco degli accusati; violentata in famiglia; ossessionata dallo stalking, contro il quale i carabinieri spesso dichiarano di sentirsi impotenti, quando non si chiedono se quella è esaurita; oppressa dalle discriminazioni sul lavoro, dalle allusioni volgari dei colleghi; tenuta fuori dal parlamento e dagli altri posti di comando; priva di asili nido e delle altre strutture sociali, che garantiscano loro la maternità ed il lavoro. Sono queste le donne di oggi e ci sarebbero mille motivi per riprendere di nuovo la lotta, nonostante il fallimento storico del femminismo senza femminilità, che, a parte qualche importante conquista, ha malamente illuminato il fine millennio.

Ora io dico: se questa è la realtà, come fanno tante donne, nonostante la crisi, che impone di modificare i costumi, non solo i consumi, come fanno a prendere d'assalto i ristoranti l'otto marzo, dove se non prenoti non trovi neanche un posto, in questa che era una volta soprattutto giornata di lotta e resoconto delle conquiste ottenute negli anni.

Io che aborro gli intrugli sospetti dei ristoranti, sarò lieto di trovare questa volta, senza aver prenotato, un posto tranquillo dove festeggiare, nel ricordo delle 129 lavoratrici americane che, imprigionate nella loro fabbrica, persero la vita tra le fiamme. Da “vetero” quale sono, questa è per me ancora una giornata da ricordare e preludio di lotta. Se mi volete far contento, regalatemi una mimosa.

 

Indice articoli Home