Indice articoli Home

L'UNIVERSO E' GRANDE

Un po' di calma, signori. Quante chiacchiere, sulla morte che incombe e la paura della nube che arriva. Stanno approfittando dell'incidente sloveno per istillare fifa tra la gente. Embè , cos'è successo a Krsko? Niente è successo. Una semplice valvola. Voi pensate che la prossima volta potrebbe andare peggio ed io mi tocco dove sapete. Ma che uccelli neri che siete! Eppoi quella centrale è di seconda generazione, né di terza né di quarta, prossima ad arrivare. E le generazioni delle centrali nucleari mica sono come quelle degli uomini, che ogni successiva è sempre più stronza della precedente. Insomma con l'aumento crescente del petrolio, non possiamo più permetterci di aspettare.

I soliti spacca biglie mi dicono che gli Stati Uniti e gli stati europei sono quasi vent'anni che non producono nuove centrali, forse perché stanno ripensando la loro affidabilità. E allora, se non le costruiscono loro, lo facciamo noi. Anche noi dobbiamo godere la nostra modernità. Vi piace vestire bene, mangiare bene e poi smaltire in palestra? Allora zitti e pedalare, perché senza energia non ci potremmo consentire tutte queste belle cose, compresa la televisione sempre accesa e i cellulari per tutta la famiglia.

Volete sapere cosa dicono certi poeti dell'economia? L'ho sentito l'altro giorno in macelleria. Dicono: ma noi abbiamo il sole ed abbiamo il vento, perché ricorrere alle centrali che sono pericolose? Così, io gli ho risposto subito, a quello che parlava, che lui vede lucciole per lanterne. Ma dove sta il sole, dove sta il vento, che noi non vediamo ancora niente. E lui mi ha ribattuto. “C'è ancora un'altra fonte, ch'è la più pulita di tutte”. Io mi sono fatto tutto orecchi, per sentire. Sono stato pure scemo ad ascoltarlo. Mi ha detto: “E' il risparmio energetico”. E che vuole questo, mo. E' tanto bella la mia città, ha un lungomare tutto illuminato di sera e pure la notte, che si potrebbe leggere, se solo lo volessimo; ed io che invece non leggo, quando faccio footing - vuoi dire? - mi sento tutto illuminato, dalla testa ai piedi, e a casa mia ci ho pure il bel condizionatore acceso a tutto gas, che mi fa stare ai tropici d'inverno, fresco e ventilato d'estate. Ma tu mi vuoi far tornare ai tempo che furono? Non ci torno io ai tempi che furono.

E quel rompiballe di Rubbia tenetelo lontano, tenetelo, che dice che, oltre alla pericolosità, c'è il fatto che per smaltire le scorie nucleari occorrono milioni di anni.

E che lui è premio Nobel...? Sapete che ci dico a Rubbia. Tra milioni d'anni, noi non ci saressimo , o come cacchio si dice, e se anche noi ci saresse mica ci viveremo ancora su questa Terra. L'universo è grande.

 

 

Indice articoli Home