Indice articoli Home

SEGNO DI CIVILTÀ

 

Vi sono quelle innocue: Matteo 6 bono, by Pamela - Io e te, sette metri sopra il cielo Scusa ma ti chiamo amore ; poi ci sono le moraliste: Beppe è gay - Marilina è porca - ti hanno visto la sottana; le ideologiche: cannisti al rogo - (cancellato cannisti) fascisti al rogo - più ordine e meno comunismo - fascisti sparatevi ; le demenziali, dei mancati artisti che, armati di bombolette, dipingono, tutte uguali, gigantografie a pugno, ma senza il pugno: MCNC - AITA - SEREC - SCRIC - CRACZ - STER CYPW ; e gli autografi: eiusi^r - ò§il jhkl&à , sui muri e sulle carrozze dei treni, che sono quelli che danno più gioia. Come hai detto, ripeti, fino a Milano? Mado', Silvia, hai sentito? la mia firma sul treno è arrivata fino a Milano. Iaùhhhh!

Poveri ragazzi, impegnati con i loro miseri mezzi ad imbrattare le città, nel tentativo di uscire dal coro, senza accorgersi di essersi intruppati proprio tra gente incapace di esprimere originalità, che comunica con vocalizzi da Guerra del fuoco.

Ma i più irritanti sono gli annunci degli Oggi Sposi. Ormai sembra non ci sia coppia che rinunci a segnalare a tutti il grande giorno; e le lenzuola imbrattate di vernice sventolano con i nomi dei fortunati: Giuditta e Cristiano oggi sposi - il 12 ottobre, alle ore 19,00, presso la chiesa del Carmelo, Gaetano e Gaetanina realizzeranno il loro sogno . Le lenzuola appariranno sulle pareti rocciose dei tornanti, appese alle ringhiere dei viadotti, lungo i guarde-rails, perché tutti, proprio tutti, debbono vedere. Che fortuna vivere ai tempi di oggi, così pieni di eventi, che spingono certi giovani a sentirsi, tra stras e lustrini, perennemente in tivù e, pur non partecipando al Grande fratello o a Uomini e donne, anche a loro, vivaddio, spetta una fetta di celebrità. Peccato che, dopo la cerimonia nuziale, le lenzuola restino mestamente attaccate alle rocce ed alle inferriate, senza che nessuno si periti di andare a rimuoverle, come segno di civiltà.

 

Indice articoli Home